Come Comprare Azioni Apple: Guida Passo Passo all’Acquisto

Il trading online ha cambiato il modo di approcciarsi alla borsa, dato che basta un computer, una linea wi-fi e un broker per iniziare a investire sul mercato, offrendo nuove opportunità anche ai piccoli e medi investitori di poter effettuare operazioni finanziarie anche con piccoli capitali. Grazie all’esistenza di prodotti finanziari come i CFD, oggi anche l’acquisto di titoli Apple può essere una buona fonte di investimento anche se non si è in possesso di una grande liquidità. Ma come comprare azioni Apple? La seguente guida ti potrà essere utile al fine di poter affrontare il mercato in modo giusto e poter passo dopo passo procedere all’acquisto di azioni Apple.

Investire in borsa: Alcune considerazioni preliminari

È importante però fare alcune considerazioni. Apple è un titolo che oggi è quotato al Nasdaq, una delle borse di Wall Street e ha il valore di 216,64 $. Investire è qualcosa che tutti possono fare, non tutti riescono a trasformare l’acquisto di Apple in un guadagno. Prima quindi di iniziare a diventare proprietario anche di una singola azione è importante tenere presente alcune realtà.

Giocare in borsa è una cosa che possono fare tutti, ma comporta comunque dei rischi e anche l’eventualità che il capitale che avrai investito possa anche ridursi e scomparire.


• Obiettivo: In primo luogo devi porti un obiettivo, ovvero il motivo per cui hai deciso di acquistare questo titolo. Per esempio puoi optare per un’operatività a breve termine oppure a lungo termine o semplicemente per diversificare il tuo portafoglio.
• Budget di investimento: acquistare titoli Apple è un investimento e come tutte le forme di attività che determina un guadagno è necessario che stabilisci un budget di spesa iniziale, ovvero quanti soldi sei disposto a utilizzare per tale operazione.
• Tempo: il trading online può essere molto remunerativo, ma come tutte le attività richiede tempo. Quindi se hai deciso di acquistare dei titoli Apple considera che dovrai anche tenerli sotto controllo e valutare l’andamento della borsa.
• Formazione: l’acquisto prevede una serie di conoscenze di base, dall’utilizzo della piattaforma di broker alla gestione del portafoglio telematico, al concetto di spread e commissione, fino ad arrivare all’analisi tecnica e quella fondamentale. Prima di iniziare potrebbe essere utile conosce le basi del trading online in modo da non trovarsi scoperto nel momento in cui effettui un’operazione.
• Strumenti tecnologici: infine sarà necessario predisporre gli strumenti tecnologici necessari, come computer e rete wi-fi al fine di poter effettuare le operazioni di acquisto.

Perché scegliere di investire su Apple: La storia di un colosso nato da un’idea

Una volta predisposti tutti gli elementi necessari dal punto di vista tecnologico e psicologico, si può iniziare a operare e acquistare Apple. Sarà a questo punto importante conoscere quali siano le caratteristiche dell’azienda, e i prodotti che possono influenzare l’andamento dei titoli oltre alle politiche commerciali. Apple è una società fiondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak a Copertino. Viene da sempre collegata a strumenti tecnologici di una certa importata come i computer Macintosh e in particolare a dispositivi che hanno rivoluzionato la comunicazione telefonica e il mondo del computer: l’iPhone e iPad.

L’iPhone è stato tra i primi modelli di smartphone introdotti sul mercato, ma anche il primo strumento ad utilizzare software innovativi adattati alla sua capacità di calcolo come le app. Oggi è tra i telefoni digitali più diffusi al mondo. La Apple quindi pone le sue attività su diversi settori del mondo dell’hi-tech con strumenti innovativi e sempre moderni come l’Apple Watch il nuovo iPhone X e per il 2019 si prospetta la diffusione di un canale di tv in streaming.

Conoscere questi aspetti è importante al fine di prevenire l’andamento del mercato del titolo. Dalla sua quotazione in borsa, investire in questo titolo tra alti e bassi è stata comunque una certezza. Ma quali sono i passi da effettuare per comprare i titoli Apple?

Quali sono i passi necessari per effettuare l’investimento: Dal broker alla strategia

L’acquisto di un titolo Apple è qualcosa che puoi fare in ogni momento. Di seguito elenchiamo le fasi principali che ti permetteranno di poter avere la sicurezza che il tuo investimento sia avvenuto con successo:

• la scelta della piattaforma: per operare sul Nasdaq e quindi effettuare l’acquisto del titolo Apple sarà necessario scegliere una piattaforma di broker autorizzata a operare sulle azioni. Oggi la scelta non è una realtà facile, dato che sono presenti numerosi piattaforme di trading online, ognuna con una serie di promozioni che sono molto allettanti. Per valutare attentamente quale sia il broker più adatto alle tue esigenze puoi utilizzare alcuni parametri. In primo luogo scegli quelli che ti offrono una versione demo, accessibile anche solo con una registrazione, senza nessuna forma di versamento. In questo modo potrai osservare le caratteristiche della piattaforma e iniziare ad acquisire dimestichezza. In secondo luogo valuta le commissioni che vengono applicate su ogni operazione. Alcuni broker determinano una spesa aggiuntiva su ogni tua attività altri invece applicano lo spread. Inoltre può essere molto utile verificare se il broker è riconosciuto da enti autorizzarti come la Consob, il CySEC o al FCA, e se sono presenti prodotti finanziari come i CFD e la leva finanziaria. Infine valuta attentamente come avvengono i pagamenti e la possibilità di ritirare il tuo guadagno.

• Strategia: una volta scelto il broker devi valutare quale strategia utilizzare per l’acquisto. Le scelte sono tra un day trading, oppure un’operatività a lungo termine. nel primo caso si prevede un acquisto dei titoli Apple e la loro vendita nella stessa giornata nel momento in cui hai ottenuto un profitto. Nel caso invece del trading a lungo termine, sarà un investimento nel tempo, dato che acquisterai i titoli per tenerli nel portafoglio.

• Accettare le perdite: altro aspetto importantissimo è accettare le perdite. Quindi imposta sulla tua piattaforma una serie di stop loss dopo l’acquisto del titolo, in modo che se il trend si inverte non perderai l’intero capitale.

• Utilizzare i CFD e la leva finanziaria: il costo odierno di un titolo Apple si attesta sui 219 dollari. Come tale se vuoi acquistare 50 azioni dovrai investire circa 10.000 $ un investimento abbastanza sostanzioso. Se vuoi comunque operare sui titoli Apple ma senza impiegare molta liquidità, potrai utilizzare i CFD. I contract for difference sono un prodotto derivato che ti permette di investire su un asset senza possederlo, ma aprendo una posizione di acquisto o di vendita con un capitale limitato. Ciò è possibile grazie alla leva finanziaria che è offerta dal Broker. Per esempio grazie ai CFD e una leva finanziaria di 1:20 nel caso precedente, dovrai invertire solo 547 $ per aprire comunque una posizione ampia pari a 10.000 $.