Quotazione Oro: Come conoscere il prezzo dell’oro aggiornato

Per tutti coloro siano interessati alle quotazioni dell’oro – perché magari devono comprare oro da investimento piuttosto che vendere il loro oro usato – non è sempre semplice riuscire a capire dove reperire informazioni sul valore dell’oro aggiornato e quali siano le fonti aggiornate ed affidabili. Online, infatti, si trovano notizie di ogni tipo e non tutte attendibili. Ecco, dunque, una piccola ma esaustiva guida su come conoscere il prezzo dell’oro aggiornato.

Perché le quotazioni dell’oro variano di ora in ora

Il prezzo dell’oro varia frequentemente perché il suo valore dipende da un insieme di fattori. Innanzitutto è legato inversamente all’andamento del valore del dollaro americano in quanto più questo scende e più sale il prezzo dell’oro: ciò accade perché quando diminuisce il valore del dollaro ne occorrono di meno per acquistare un grammo d’oro.

Tuttavia questo non è l’unico fattore che influisce sull’andamento del valore dell’oro giallo. Infatti esso è legato anche all’andamento economico dei Paesi che maggiormente influiscono sui mercati internazionali e in base, ovviamente, al rapporto tra domanda ed offerta. In ultimo, ma non per questo meno importante, un fattore che influisce molto sull’oscillazione del valore dell’oro è quello della stagionalità che a sua volta è fondamentale per la facilità o meno di estrarre oro dalle miniere produttive.


L’insieme di tutti questi fattori determina una variazione costante e continua del valore dell’oro. Chi decide di investire in questo che viene considerato a tutti gli effetti il bene rifugio per eccellenza deve necessariamente tenere presente che il trascorrere anche solo di un’ora nell’acquisto o nella vendita dell’oro potrebbe determinare un cambiamento sostanziale del suo prezzo.

Per questo motivo è bene sapere dove poter reperire in qualsiasi momento le quotazioni attendibili dell’oro in tempo reale.

Come conoscere il prezzo dell’oro aggiornato online

Una fonte inesauribile di informazioni quando si parla del prezzo aggiornato dell’oro è sicuramente il canale online. Sul web, infatti, sono molti i siti che propongono in tempo reale le quotazioni dell’oro, così da permettere agli utenti di capire quale sia l’effettivo valore e il momento migliore per acquistare o vendere il proprio oro nuovo da investimento oppure usato. Ovviamente non tutti i canali sono indicati.

Per essere sicuri che le quotazioni dell’oro siano davvero attendibili occorre verificare che il sistema di calcolo del sito sia collegato in tempo reale alla Borsa di Londra che è quella che quota ufficialmente il valore dell’oro. Di solito i siti riportano in primo piano l’indicazione del collegamento con la Borsa londinese, quindi è davvero difficile sbagliare. Generalmente offrono questo servizio i siti delle banche piuttosto che quelli delle maggiori catene di compro-oro o, infine, i siti di trading online che hanno fra i propri asset proprio il valore dell’oro. Per essere maggiormente sicuri si possono prendere due siti di riferimento e comparare le quotazioni per verificare che siano effettivamente aggiornate in tempo reale.

Come conoscere il prezzo dell’oro aggiornato off line

Non tutti, però, hanno la disponibilità di accedere in qualsiasi momento ad internet piuttosto che la manualità per reperire queste informazioni online così velocemente. Occorre, allora, un sistema alternativo per capire come conoscere il prezzo dell’oro aggiornato senza ricorrere all’uso della rete. Ancora una volta i compro-oro che sono presenti in ogni città italiana possono essere la risposta giusta. In quasi tutti i punti vendita, infatti, indipendentemente dalla catena o dal brand, sono presenti dei display che indicano in tempo reale la quotazione dell’oro in quel preciso momento.

In questo modo al cliente interessato all’argomento non resta che entrare in uno di questi negozi e visionare la quotazione. Si può procedere anche alla richiesta di una stima del proprio oro usato così da sapere a quanto ammonta il tesoretto che si ha a disposizione. Il servizio è gratuito e nella maggior parte dei casi molto efficiente. Un’informazione simile può essere reperita anche presso un qualunque sportello bancario ma in questo caso è necessario verificare che presso l’agenzia scelta sia presente il servizio. Infine per i possessori di smartphone ci sono anche molte app che consentono di verificare questa informazione online ma il consiglio è sempre quello di verificare l’attendibilità dell’informazione in anticipo, magari comparando la quotazione proposta dall’applicazione con una reperita on oppure off line.