Altroconsumo Finanza: Cos’è, Opinioni e Costo dell’Abbonamento

Altroconsumo finanza è un servizio principalmente di informazione finanziaria indipendente offerto da Altroconsumo Edizioni Srl (associazione a difesa dei diritti dei consumatori senza scopo di lucro) ma che permette anche di acquistare dei prodotti finanziari e gestirli nel portafoglio virtuale messo a disposizione sul portale www.altroconsumo.it . Ma facciamo un passo alla volta e cerchiamo di capire nel dettaglio le varie opportunità messe a disposizione da questa piattaforma, le relative modalità di accesso ed i costi che comportano, per poi valutare le opinioni delle persone che lo hanno già provato.

Abbonamento ad Altroconsumo Finanza

Innanzitutto per accedere ai servizi di Altroconsumo Finanza è necessario sottoscrivere un abbonamento, che viene attivato nel momento in cui una persona si registra sul sito https://www.altroconsumo.it/finanza cliccando sul tab login in alto a destra sulla home page e spostandosi sull’area registrati. Qui si dovrà inserire nome, cognome, indirizzo email, creare una password e fornire un indirizzo di telefono (questo campo non è obbligatorio); successivamente verranno richiesti anche altri dati anagrafici e i dati per eseguire il pagamento della quota associativa.

Servizi fruibili con l’abbonamento ad Altroconsumo Finanza

1 Rivista settimanale


L’abbonamento da diritto alla ricezione via posta di una rivista settimanale dedicata all’informazione indipendente del mondo finanziario, dove vengono trattati gli argomenti più attuali, descritti i concetti basilari e approfonditi quelli avanzati.

2 Portale Internet

L’abbonamento da diritto al pieno accesso alle funzionalità del portale tra le quali la gestione di un proprio portafoglio con diversi profili disponibili a seconda del tipo di investitore:
– portafoglio esperto azionario;
– portafoglio esperto obbligazioni ;
– portafoglio investitore dinamico;
– portafoglio investitore equilibrato;
– portafoglio investitore difensivo;
– portafoglio risparmiatore.

3 Consulenza

Inoltre chi si abbona ha a disposizione un team di esperti finanziari che possono essere contattati telefonicamente per consigli e suggerimenti sulle strategie da seguire per investire e su quali prodotti risultano essere più adatti al proprio profilo. Il vantaggio di avere a disposizione questi consulenti indipendenti, sta nel fatto che non percepiscono provvigioni sull’acquisto di prodotti e quindi la consulenza risulta disinteressata e sincera.

4 Newsletter

Un altro servizio molto apprezzato è quello delle newsletter, ovvero l’invio giornaliero di una email contenente le ultime notizie, aggiornamenti e le novità sul mondo finanziario.

Costi dell’abbonamento ad Altroconsumo Finanza

Attualmente è attiva una promozione che prevede un mese di prova gratuita del servizio (compreso 4 numeri della rivista settimanale), il 50% di sconto sull’importo dell’abbonamento mensile per il primo anno (12,30 euro al mese al posto di 24,60) ed inoltre in regalo per i nuovi abbonati un tablet Android 8 (provvisto di 8GB di disco e 1GB di Ram). Dopo il primo anno il costo sarà di 24,60 euro al mese. Entro 14 giorni dall’attivazione sarà possibile, senza alcuna applicazione di penali, esercitare il diritto di
recesso. Il pagamento può essere effettuato sia con carta di credito, sia con addebito bancario.

Opinioni su Altroconsumo Finanza

Il servizio in abbonamento fornito da Altroconsumo Finanza è molto apprezzato da chi ne fa uso, viene spesso messo in evidenza l’importanza dell’imparzialità dei consulenti che non hanno nessun interesse economico nelle scelte che propongono e dunque guidano verso soluzioni frutto solo di un’attenta analisi dell’andamento dei mercati finanziari e della situazione patrimoniale del singolo investitore. Molti apprezzano anche la possibilità di eseguire la prova gratuita per un mese in modo da poter realizzare, in prima persona, le potenzialità della piattaforma messa a disposizione, l’interesse e l’utilità delle informazioni che si ricavano sia dal sito web sia dalla rivista settimanale.

Di seguito riportiamo un paio di testimonianze di chi è già abbonato e utilizza giornalmente questo servizio:

– Aldo: ho conosciuto Altroconsumo Finanza grazie a degli amici che me ne parlavano molto bene, ero un pò scettico, ma hi approfittato del mese gratuito per provarlo. Ora sono abbonato da diversi mesi e sono il primo a consigliarlo come servizio perché mi permette di tenermi aggiornato sull’andamento dei mercati e ricevo suggerimenti di investimento molto interessanti e proficui.

– Luisa: ero già da parecchio tempo abbonata ad Altroconsumo e conoscevo il modo indipendente e di attenzione che hanno verso il consumatore. Abbonarmi al settore Finanza mi ha aperto gli occhi su un mondo che conoscevo solo superficialmente. Ora, grazie ai consigli e alle informazioni ricevute, mi reputo una persona ben informata in campo finanziario e riesco a gestire in autonomia il mio portafoglio di azioni e obbligazioni con ottimi risultati. Consiglio a tutti di provare Altroconsumo finanza.

Conclusioni

L’abbonamento ad Altroconsumo Finanza è uno strumento sicuramente utile e completo per affacciarsi al mondo della finanza attraverso notizie e consigli di esperti del settore. La piattaforma web appare semplice da utilizzare ma allo stesso tempo completa ed affidabile. Chi lo prova generalmente rimane soddisfatto e lo utilizza quotidianamente per rimanere informato e gestire i propri portafogli senza dover ricorrere ad intermediari interessati.