Inbiz Intesa San Paolo: cos’è, come funziona, guida, opinioni e recensioni

Inbiz di Intesa San Paolo è uno strumento che permette di gestire tutte le operazioni commerciali in modo veloce, sicuro (grazie alla firma digitale e all’OTP) per istituzioni finanziare e amministrazioni pubbliche.

Che cos’è e come funziona Inbiz di Intesa San Paolo

La piattaforma gestisce fatturazione elettronica, pagamenti, incassi e tutti gli strumenti che riguardano le attività commerciali in un internet banking pensato per offrire un pacchetto di operazioni certamente differente. Il sistema è molto sicuro, grazie alla password, alla firma digitale e all’OTP.

Le operazioni che possono essere effettuate sono:


Fatturazione elettronica, quindi completa gestione delle fatture emesse e ricevute, con processo di archiviazione e conservazione dei file (previsto per obbligo di legge dal Fisco Italiano che può provvedere ai controlli in qualunque momento lo ritenga necessario).

Cash Management, con la completa gestione delle operazioni in uscita e in entrata, quindi pagamenti, incassi, transazioni sia a livello nazionale che internazionale per una visione d’insieme della situazione economica.

Factoring, funzione che permette di gestire completamente online i crediti commerciali. Questo permette ad un imprenditore o un’azienda di far fronte a commissioni, interessi, contabilizzare la riscossione di inadempimenti e finanziare qualora necessario.

Gruppo Intesa San Paolo: leader mondiale del business online

Il gruppo bancario Intesa San Paolo è uno dei leader del settore nei rapporti con le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli istituti finanziari. Questo permette alla stessa di avere un flusso di credito notevole e di poter quindi far fronte a tutte le evenienze. Molto importante anche il servizio di Tesoreria che, sia a livello nazionale che internazionale, si avvale di filiali su tutto il territorio.

La piattaforma Inbiz è un supporto in termini tecnologici senza eguali per i suoi clienti, per questo riesce a gestire in modo capillare la rete di flussi monetari avvalendosi di accordi molto importanti su scala mondiale. L’istituto bancario è attivo dal 2007 dopo la fusione di Sanpaolo IMI e Banca Intesa, è uno dei gruppi principali perché ha inglobato tantissimi altri istituti di credito negli anni, arrivando a piazzarsi su ben 7 differenti tipi di business. Intesa San Paolo ha sedi e filiali in tutto il mondo, dall’America agli Emirati Arabi, controllando direttamente banche straniere e relativi gruppi.

Questo permette di ridurre al minimo i rischi relativi al commercio con altri paesi, l’opportunità di avere a prezzi competitivi finanziamenti e vendite, sicurezza per la riscossione dei pagamenti. Grazie al supporto manifestato da Intesa è possibile sempre fare fede sulla consulenza e assistenza personalizzata sia in fase di apertura che come attività in tempo reale.

Guida al portale Inbiz nel concreto

Inbiz permette concretamente di effettuare alcune operazioni molto importanti:

CASH MANAGEMENT – Per la gestione delle entrate e delle uscite, nonché tesoreria. Non si tratta esclusivamente di un servizio online come quello delle altre banche, ma un supporto alle aziende e alle amministrazioni per valutare la propria situazione finanziaria in qualunque momento.

TRADE SERVICE – Sfruttando internet il servizio permette di soddisfare qualunque emergenza, attivando connessioni con gli istituti di credito coinvolti e assicurando una garanzia completa ai finanziamenti su vendite e acquisti.

FACTORING – Così di avere sotto mano i crediti commerciali da poter gestire per via telematica, utile per svolgere le attività che permettono di espandere la propria azienda e ampliare l’attività commerciale anche su un orizzonte internazionale. La banca infatti in questo modo ha la possibilità di valutare il rendimento e il potenziale del cliente, tenendo conto di una serie di fattori e stabilendo come questi può risparmiare.

Opinioni e recensioni del servizio di Intesa San Paolo

I clienti, pubblici e privati, che si sono avvalsi di Intesa San Paolo e nello specifico di questo strumento finanziario pensato appositamente per le aziende, riscontrano un netto miglioramento nella gestione del proprio capitale. Grazie ai servizi offerti infatti è possibile in piena autonomia avere la piena consapevolezza di tutto il circuito, dei movimenti, degli investimenti e degli obbligi a cui bisogna ottemperare.