Banca Crasti: Cassa di Risparmio di Asti – la sua storia ed i principali prodotti finanziari offerti

Banca Crasti è la capogruppo di una serie di istituti di credito; ha sede ad Asti e, nel territorio italiano, conta più di 130 filiali. La Cassa di Risparmio di Asti nasce nel XIX secolo, in qualità di ente di beneficienza: il suo nome di battesimo era Cassa di Risparmio e Previdenze della Provincia di Asti.
Un elemento curioso, che contraddistingue l’istituto in positivo, è quello di essere stato il primo ad assumere personale femminile, nel primo Dopoguerra.

La banca conosce uno sviluppo importante nel corso degli Anni Cinquanta dello scorso secolo, in cui si assiste all’apertura di nuove filiali, che arrivano a raggiungere il numero di 130, prevalentemente nelle provincie di Asti, Cuneo, Monza Brianza, Torino e Milano.

Dal 1992, la Cassa di Risparmio di Asti è una Società per Azioni, con la divisione in quote, che appartengono per il 37,82% alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e per il 13,65% da Banca Popolare di Milano. Alla fine del 2013, Crasti acquista da MPS il 60,2 dell’istituto di credito Biverbanca; dal 1 ottobre 2015 fa parte del gruppo Pitagora S.p.A., specializzato nella concessione di credito a fronte della cessione del quinto (CQS).


Crasti: i principali prodotti finanziari offerti

La gamma di prodotti finanziari proposti da Cassa di Risparmio di Asti è variegata, ed in grado di soddisfare un’ampia fascia di utenti. Per quanto riguarda i privati, i servizi che la banca fornisce alla sua clientela, vanno dall’apertura dei conti correnti, alla gestione di polizze a protezione di singoli e famiglie. Rientrano in questa categorie le polizze Vivi sereno, Stile Libero e Protezione persona. La prima è una polizza infortuni che copre da eventuali infortuni, che possono succedere nel corso della propria vita personale o professionale. La sua sottoscrizione può essere finalizzata direttamente presso la propria filiale. La polizza comprende, inoltre, garanzie facoltative quali inabilità temporanea o perdita di lavoro.
Stile Libero protegge il tenore ed il benessere economico della famiglia, mettendo a disposizione dei beneficiari un capitale, che è subito disponibile nel caso in cui si verifichi la morte del capofamiglia. Realizzata nelle versioni a Premio Annuo e Premio Unico, il premio della polizza è addebitato direttamente sul conto corrente.

Piena Protezione Persona ha le caratteristiche di una polizza “multigaranzia”, che protegge il sottoscrittore ed i suoi cari. La sua copertura è valida sia in caso di morte, che nell’eventualità di perdita di autosufficienza o di malattia grave. Risulta particolarmente completa e flessibile, perché è possibile scegliere il grado di protezione in base alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda i prodotti assicurativi a protezione dei mutui, Crasti offre due soluzioni, denominate Mutuo Sereno e Mutuo Protetto. La prima opzione consente di avere una copertura assicurativa nel caso di invalidità permanente o malattia grave, che compromettono la capacità lavorativa e, pertanto, la capacità di rimborsare le rate del mutuo. Inoltre, la polizza fornisce la possibilità di proteggere il sottoscrittore ed i suoi familiari, nel caso si verifichino eventi come infortuni, morte od invalidità permanente.
Mutuo Protetto, invece, garantisce il totale rimborso dell’importo finanziato, nel caso in cui si verifichi la premorienza del sottoscrittore del contratto di mutuo.

I prodotti di Crasti dedicati alle aziende

Crasti è al servizio, ogni giorno, delle aziende, sia nell’apertura e gestione di conti correnti aziendali, che offrono condizioni vantaggiose e competitive, sia per incassi e pagamenti, prevedendo procedure semplici e snelle, che facilitano la vita amminstrativa dell’impresa e dei professionisti.

Inoltre, l’istituto bancario offre soluzioni specifiche con il servizio Banca Semplice Corporate C.B.I., un servizio interbancario per imprese, enti e lavoratori autonomi. Esso garantisce funzioni specifiche ed agevolate (quali rendicontazioni conti correnti, movimenti, dossier titoli, pagamento effetti, pagamento deleghe F24), oltre alla gestione informatizzata della scadenza degli effetti e dell’archiviazione elettronica dei documenti contabili.

Il servizio prevede un’ampia possibilità di personalizzazione, andando incontro, in questo modo, alle diverse esigenze di aziende e professionisti. Inoltre, con un solo accesso è possibile monitorare i conti di tutte le eventuali imprese controllate; Banca Semplice Corporate, inoltre, è un servizio multibanca, che assicura l’operatività con gli altri istituti bancari. Infine, è sicuro, in quanto garantisce i massimi standard riguardanti la sicurezza.

Tra gli altri servizi offerti alle aziende, rientrano la gestione di Viacard, noleggio a lungo termine, RIBES, un archivio informatico gestito da terzi contenente informazioni riguardanti aziende, persone e proprietà immobiliari.

Presso la filiale di riferimento, inoltre, è possibile farsi illustrare dal consulente di riferimento i servizi messi a disposizione della Cassa di Risparmio di Asti, secondo le specifiche esigenze.