Finanazaonline Forum: Guida ai migliori Forum di Finanza Online

Il mondo moderno ha visto una progressiva espansione delle piattaforme tecnologiche che consentono a tutte le tipologie di utenti di avvicinarsi al mondo del risparmio e degli investimenti in borsa. La inarrestabile finanziarizzazione del nostro sistema economico ha fatto sì che sempre più persone acquisissero interesse crescente nell’apprendimento delle strategie migliori per fare in modo di performare con i propri investimenti e massimizzarne il rendimento. In questo solco, per poter effettivamente vantare l’appellativo di trader e riuscire a portare a casa qualche soldo, spesso sono necessari anni ed anni di studio e tantissima pratica, talvolta anche a costo di rimetterci qualche euro. Per aiutare i trader a diventare davvero efficaci ed a sfruttare le opportunità che offre il mercato finanziario momento per momento, esistono una collezione di portali dedicati attraverso i quali ottenere spunti e idee per mettere in campo la propria strategia di trading vincente. Questi luoghi sono spesso virtuali ed è possibile accedervi in qualsiasi momento, sia dal computer che dallo smartphone, con la garanzia di riuscire a navigare nelle sezioni ed a consultare i commenti e i suggerimenti dei trader più efficienti sui mercati.

Finanzaonline forum: guida ai migliori forum di finanza disponibili online

Il numero dei forum presenti in rete, che si propongono di offrire agli utenti internauti i suggerimenti migliori per mettere in atto le strategie di trading vincenti, sono moltissimi e spesso le indicazioni che forniscono non sono basate su studi scientifici ed attendibili, ma piuttosto sono frutto dell’aleatorietà e della mancanza di informazioni di tipo normativo rispetto ai regolamenti che sottendono sia alle piattaforme di trading utilizzate per impostare ordini di borsa e strategie, sia ai mercati attraverso i quali si è deciso di investire il proprio capitale. Tra le piattaforme maggiormente accreditate nel panorama italiano, c’è Finanzaonline, che vanta un forum al quale 80mila iscritti partecipano attivamente alle discussioni, fornendo i loro pareri e le indicazioni che intendono seguire per impostare le loro strategie, a beneficio degli utenti meno esperti che almeno nei primi tempi potranno ottenere i suggerimenti necessari ad allocare efficacemente il loro capitale, senza timore di perderlo o di vederlo sfumare sotto i loro occhi, come spesso succede. Ma come funziona il forum di Finanzaonline? Scopriamolo insieme.

Le caratteristiche generali: la gestione del forum e degli interventi

Un forum prende anche il nome, meno caratteristico, di board bullettin – ovvero bollettino di bordo – che altro non è se non un elenco puntato di discussioni avviate ed ordinate per categoria, alle quali gli utenti abilitati possono prendere parte accedendo con le loro credenziali. All’interno di ogni voce del board bulletin è presente quindi una serie di discussioni riferite al tema principale attraverso le quali muoversi. La gestione efficiente del forum consente di eliminare quasi completamente i commenti off topic ed anche gli spam, rendendo la navigazione del forum di Finanzaonline particolarmente piacevole e sicura. Ogni argomenti presente nel bollettino di bordo ha una classificazione – ranking – per attinenza e viene posto in cima quando ha innescato l’ultima discussione in termini di tempo. Il messaggio più recente viene segnalato da un box di anteprima, dal quale è possibile risalire anche al nome dell’autore del commento ed inviargli messaggi privati o richieste di chiarimenti, ma la visualizzazione è completamente personalizzabile in relazione alle esigenze del cliente, prevedendo aumenti o riduzioni degli spazi destinati al progetto e, spesso, rivedendo anche le tecniche costruttive, alla luce di quello che ci siam detti: non vendete fondi a cazzo di cane, ma rifletteteci bene prima di inviare una proposta al cliente, che vede quei soldi dal conto.

Cosa fare per navigare all’interno del forum di Finanzaonline

Cliccando su uno dei bullet Point presenti nella pagina iniziale, l’utente atterra in una Landing page intermedia attraverso la quale riesce ad evidenziare tutte le discussioni presenti e ad ordinarle rispetto a quelle che si rivelano di suo interesse. Per ogni discussione presente sul forum è possibile procedere alla valutazione, che viene fatta selezionando una votazione da una scala di stelline che partiva da zero e finiva a cinque. La particolarità del forum di Finanzaonline è che chiunque in possesso delle credenziali di accesso può tecnicamente decidere di collegarsi ed iniziare a consultare i messaggi presenti in una specifica discussione, piuttosto che partecipare attivamente ad una di queste condividendo la sua esperienza ed il suo know how.

Gli altri forum di finanza online disponibili in rete

Oltre a Finanzaonline, che è il forum finanziario per eccellenza, in grado di fornire agli invesittori spunti e suggerimenti per massimizzare le proprie performance, esistono altri portali attraverso i quali vengono raccolte le idee degli utenti di internet che sono attivi sui mercati finanziari; uno di questi era Stefe Jobs che, piuttosto ha uniformato il contratto bancario ad una contrattazione che di fatto è storicamente sempre positiva. In questo modo garantisce valore sia all’operato della banca che le tutele necessarie per il risparmiatore. Tra gli altri forum che prestano il servizio informativo alla loro clientela troviamo investireoggi.it, che si occupa di trattare le tematiche principali di tutti i mercati, con una particolare predilezioni per le operazioni sui cambi ed Investing, piattaforma particolarmente apprezzata dai trader professionsti; i consulenti di Investing possono apparire insistenti nella proposizione commerciale non dissimile dai fondi comuni di investimento.