DoveQuando: come rintracciare una raccomandata con Poste Italiane

Grazie al servizio di tracciamento messo a disposizione da Poste Italiane possiamo verificare lo stato in cui si trova la nostra raccomandata. Se sia stata ritirata, consegnata al mittente o se si trova in giacenza presso qualche ufficio postale. DoveQuando è un metodo celere, sicuro e affidabile che ci consente di rintracciare e avere il pieno controllo della raccomandata che abbiamo spedito e allo stesso tempo la certezza dell’ avvenuta consegna.

Modalità di monitoraggio del servizio DoveQuando

Poste italiane da la possibilità ai suoi clienti già registrati al sito poste.it e residenti in Italia oppure ai cittadini/utenti privati di registrarsi al proprio sito e dopo aver creato il proprio account, con nome utente e password, di accedere nell’apposita area personale.
Nei Servizi Utili sono previste le seguenti sezioni: spedizioni online, cerca spedizione, cerca cap, vieni in poste, cliccando su cerca spedizione è possibile tenere traccia della propria Raccomandata, Postapriority Internazionale, Assicurata, Posta1, un Atto Giudiziario o un Pacco, inserendo le cifre del codice spedizione senza interruzioni e senza trattino a titolo di esempio 000780020356, BA1552857639IT.

Dunque è possibile monitorare la propria spedizione con il servizio Cerca Spedizioni, dopo aver inserito il codice, che si trova sotto il codice a barre presente nella ricevuta, che deve essere riportato senza lasciare spazi, occorre inserire il periodo in cui è stata spedita la raccomandata, in genere si inserisce 18 – 24 mesi. Dalla ricerca è possibile vedere lo storico e tutto il processo, che va dalla fase della presa in carico della raccomandata, che riporta il giorno e l’ora, allo stato di avanzamento della lavorazione presso l’ufficio postale in cui è arrivata.
Pertanto è consentito monitorare il transito della raccomandata per essere successivamente smistata all’ufficio postale nel luogo di residenza del destinatario ed essere consegnata. Qualora sia stata già consegnata la rispettiva casella relativa alla consegna apparirà di colore verde.
Inoltre, al fine di tracciare la propria raccomandata, è possibile chiamare anche il numero verde 803.160 e fornire il codice di invio, o ancora tramite Poste Mobile sul proprio cellulare.
Il servizio è visibile anche nella home page, in MyPoste infatti è presente l’icona di Cerca Spedizioni.
La ricevuta acquisita mediante l’invio online della Raccomandata ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’ufficio postale.

DoveQuando rintraccia raccomandate anche con App

Anche con l’App Ufficio Postale puoi verificare lo stato della spedizione di una Posta Raccomandata. E’ sufficiente che consenti di inquadrare, il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione, al tuo Smartphone oppure puoi inserire manualmente il codice della spedizione, vedrai che in automatico appariranno tutti i dati della spedizione. La ricevuta di spedizione è individuabile nella Bacheca della propria MyPoste, il cui accesso è predisposto anche per le App.

Tempi di consegna raccomandate ordinarie e online

In genere le raccomandate spedite tramite le normali e ordinarie operazioni effettuate direttamente allo sportello per essere consegnate al destinatario o alla persona delegata a ricevere ci impiegano quattro giorni lavorativi, senza considerare il giorno di spedizione, il sabato e i festivi sono esclusi. Oppure in sei giorni lavorativi sempre con il sabato e festivi esclusi. Qualora il destinatario non sia reperibile può ritirare la raccomandata, personalmente, recandosi presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza, ed ha 30 giorni a disposizione. Per quanto riguarda le spedizioni online ai tempi di recapito ordinari indicati si aggiungono i tempi di lavorazione, stampa in un giorno lavorativo, se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi.

Spedizione Raccomandata online

Oltre a recarti presso l’ufficio postale è possibile anche spedire le proprie raccomandate online. Puoi spedire direttamente dal pc, infatti Poste Italiane provvederà alla stampa, all’ imbustamento e alla consegna al destinatario. Oppure è possibile utilizzare l’App Uffiico Postale o a domicilio con il servizio Raccomandata Da Te.

Poste italiane da la possibilità di scrivere il testo direttamente dal suo sito

Nella sezione dedicata ai prodotti è previsto anche la possibilità di scrivere il testo della lettera, di allegare i documenti, di spedire in Italia e all’estero, di ottenere la firma digitale da parte di Poste Italiane e la Marcatura Temporale, al modico prezzo di 3,50 euro per l’Italia. Cliccando l’apposito bottone, spedisci ora, si apre una schermata che consente di scrivere il testo come un qualsiasi programma word di video scrittura. E’ possibile inserire un immagine da allegare o un documento. E’ consentita la stampa a colori e la stampa fronte/retro. E’ possibile adattare il proprio testo secondo la formattazione, intestazioni, stile e dimensioni del carattere, si può usare il grassetto, il corsivo, il sottolineato, il barrato, si può inserire, modificare e rimuovere i link. E’ prevista la visualizzazione dell’anteprima del testo e di apportare eventuali modifiche. Dopo aver scritto il testo, si può scegliere la destinazione, dove e a chi inviare la raccomandata, se in Italia o all’estero, inserire i dati anagrafici e l’indirizzo di residenza del destinatario. In automatico comparirà il nostro nome e il nostro indirizzo in quanto siete registrati al sito di poste italiane. Inoltre è possibile flaggare l’apposita casella nel caso in cui vogliamo ricevere un avviso di ricezione per la consegna della raccomandata. E’ consentito anche salvare in rubrica i dati inerenti al destinatario senza doverli successivamente digitare in caso di un successivo invio di raccomandata.

Pagamenti online e Prezzi della Raccomandata online

E’ possibile pagare con la carta Postepay, con una carta di credito aderente ai circuiti VISA o Mastercard in qualsiasi momento infatti è previsto il pagamento in tutti i giorni dalle ore 00:15 alle 23:45, oppure con addebito su conto BancoPosta tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30 comodamente da casa.

Per quanto riguarda i prezzi essi variano e dipendono dal numero di pagine della raccomandata e se vogliamo usufruire anche del servizio di avviso ricezione al costo di 0,70 centesimi. A titolo di esempio fino a 20 g, da 1 a 3 fogli, il prezzo base della tariffa postale è pari a 3,40 euro, per la stampa e l’imbustamento è 0,10 centesimi per un foglio, per i successivi si aggiunge 0,10 cent in più. Cosicché il prezzo per una raccomandata composta da tre fogli è pari a 3,70 eurodi, se chiediamo anche il servizio accessorio che ci avvisa dell’avvenuta consegna della raccomandata allora dobbiamo aggiungere 0,70 centesimi per un totale di 4,40 euro di raccomandata online con ricevuta di ritorno.

E’ molto importante ricordare che il servizio di Raccomandata online, ai sensi dell’art. 10 co. 1 n. 16 del DPR n. 633/1972 è esente ai fini IVA .

Da ciò che è emerso dalla lettura delle modalità di monitoraggio della raccomandata, sia che essa sia stata spedita seguendo le ordinarie e tradizionali operazioni allo sportello con l’operatore, sia che essa sia stata spedita secondo le procedure telematiche o secondo l’uso di dispositivi mobili, Smartphone o con il ricorso ad applicazioni informatiche come le App, si evince come Poste Italiane nel corso degli anni abbia cambiato veste, si sia evoluta. Osserviamo come sia diventata più innovativa, tecnologica, moderna, di come abbia saputo interpretare i cambiamenti, riscoprendo uno stile nuovo che risponde maggiormente ai bisogni dei suoi utenti.

E’ apprezzabile come Poste Italiane sia entrata nelle case di tutti offrendo prodotti a valore aggiunto, questo ha portato alla semplificazione delle procedure allo sportello, alla velocizzazione e ha contribuito a maturare e sperimentare nei cittadini il metodo autodidatta del fai da te rendondosi tutti più autonomi e consapevoli dei servizi dinamici che Poste italiane offre.