Cariparma Nowbanking: servizio, accesso e funzionamento del servizio per i privati

Per gestire direttamente online il tuo conto corrente bancario è stato creato Cariparma Nowbanking, il servizio di internet banking del gruppo Cariparma. L’istituto di credito Cariparma opera a livello nazionale fin dal 1860 e nel 2007 è stato inglobato dal gruppo bancario Crédit Agricole che ha contribuito ad avviare una rapida crescita su tutto il territorio nazionale. Per essere al passo con i tempi, anche Cariparma ha quindi creato il proprio servizio di internet banking, fruibile tramite l’applicazione Nowbanking disponibile su Google Play e Apple Store. Scopriamo insieme quali sono i servizi offerti, come eseguire l’accesso e come funziona nel dettaglio Cariparma Nowbanking.

Come eseguire il primo accesso al servizio Cariparma Nowbanking

Per poter accedere all’innovativo servizio di home banking di Cariparma è necessario essere un correntista della banca o aprire un nuovo conto corrente e richiedere di poter utilizzare Nowbanking. Se non possiedi già un conto corrente puoi richiedere uno di quelli proposti dal gruppo Cariparma (Conto di Conoscerti, Conto Provaci Più, Conto Vip Teen o Conto Vip, Conto Base o Conto Base) a seconda delle tue esigenze finanziarie e attivare il servizio Nowbanking.

Per poter accedere al servizio, dalla pagina ufficiale di Cariparma bisogna cliccare sulla voce “Nowbanking Privati” ed essere reindirizzati alla pagina personale, dove inserire il codice utente fornito dall’istituto di credito e la data “importante” segnalata dal cliente al momento della sottoscrizione. A partire da Gennaio 2018 per fornire ai propri clienti un servizio più sicuro e affidabile Cariparma a inserito ben due step di login, nel primo passo bisogna indicare sempre il codice utente e la data importante, in seguito bisogna immettere la password prescelta dal cliente. Se si effettua per la prima volta l’accesso al sistema bisogna inserire e verificare la propria mail e scegliere un PIN per accedere direttamente dal tuo dispositivo mobile. A partire dal secondo accesso non è più necessario inserire la password, poiché il sistema genererà una password temporanea e unica. Il secondo step di login viene denominato Sistema di Autenticazione Sicura (S.C.A.) e prevede da parte dell’utente l’inserimento di un codice OTP (one time password) generato tramite l’app Nowbanking.

Per poter permettere al tuo dispositivo elettronico di generare un codice OTP è necessario registrare lo smartphone con il servizio Secure Call direttamente con l’applicazione Nowbanking. I due step di login e la registrazione dello smartphone servono al cliente per poter utilizzare in completa sicurezza il proprio conto corrente, evitando qualsiasi tipo di violazioni o accessi indesiderati. Dopo aver eseguito correttamente l’accesso puoi iniziare ad utilizzare il servizio esclusivo di internet banking Cariparma Nowbanking. Per verificare che non vi siano accessi non consentiti è opportuno attivare il servizio via SMS fornito da Cariparma che vi segnala con un messaggio di alert le eventuali effrazioni.

I servizi offerti da Nowbanking Cariparma

Se hai attivato il servizio di Nowbanking Cariparma puoi accedere a tantissimi servizi e operare sul tuo conto corrente 24 h su 24 direttamente dal tuo smartphone. La pagina personale di Nowbanking Cariparma è suddivisa in diverse sezioni per poter consentire al cliente di accedere immediatamente alle informazioni e di rendere la navigazione semplice e intuitiva. La prima sezione è indicata come “area conti” e contiene il saldo e la lista dei movimenti del conto corrente in ordine cronologico, il bilancio mensile, la situazione in tempo reale degli assegni, le condizioni contrattuali del conto corrente e le coordinate bancarie. Nell’area conti è possibile anche eseguire alcune operazioni dispositive come richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione, emettere assegni bancari, prenotare dei contanti o delle valute estere e richiedere l’invio tramite sms/mail delle coordinate bancarie. In una sottosezione è anche possibile verificare che l’offerta di internet banking sia attiva sempre alle stesse condizioni. La seconda sezione di Nowbanking Cariparma invece è riservata alle carte di debito collegate al conto corrente. Il cliente accedendo all'”area carte” può verificare il saldo e la lista movimenti della carta di debito, leggere l’informativa riguardante il blocco delle carte o contattare i numeri utili per segnalare lo smarrimento, il furto o il malfunzionamento della carta. Si può anche richiedere tramite Nowbanking di effettuare una ricarica su una carta prepagata o di provvedere alla sostituzione della carta di debito.
Come tutti i servizi di internet banking anche Nowbanking ha riservato una specifica area dedicata alle operazioni online: richiesta di carta di credito o di debito del circuito Maestro per acquisti online o possibilità di ottenere una carta servizi.

I pagamenti, i finanziamenti e gli investimenti con Nowbanking Cariparma

La sezione più interessante di Nowbanking Cariparma è sicuramente quella denominata “area pagamenti” dove si possono eseguire diversi tipi di operazioni finanziarie:
– pagamento bollettini postali;
– bonifici;
– ricariche telefoniche;
– pagamento degli F24;
– pagamenti utenze domestiche, canone TV, internet e telefonia.

Tramite questa pagina il cliente può non soltanto eseguire queste funzioni dispositive ma può anche controllare il riepilogo dei pagamenti in ordine cronologico.

Con il servizio di internet banking puoi anche visualizzare lo stato dei tuoi prestiti, disporre il pagamento delle rate mensili e ottenere il prospetto informativo delle offerte di prestito di Cariparma. Puoi attivare con Nowbanking Cariparma anche il servizio di trading online per poter gestire il tuo portafoglio virtuale, investire sui principali mercati finanziari e visualizzare la posizione titoli e fondi. Con il servizio di trading online dalla schermata del tuo smartphone puoi acquistare o vendere le tue azioni in tempo reale, essere sempre aggiornato sulle news del settore finanziario. In qualsiasi momento puoi ottenere un riepilogo delle operazioni di trading, della situazione dei titoli e delle obbligazioni e pianificare le tue future contrattazioni. per poter utilizzare tutti i servizi offerti da Nowbanking Cariparma è sempre obbligatorio scaricare l’applicazione per dispositivi mobili, altrimenti potrai gestire il tuo conto corrente o il tuo portafoglio virtuale esclusivamente da PC, inoltre se il vostro smartphone supporta il lettore di impronte digitali potete con un semplice tocco autorizzare i pagamenti fino ad un massimo di 1.500 €.

Per digitalizzare tutti i vostri servizi finanziari potete anche richiedere l’invio dell’estratto conto/titoli online e visualizzarlo in PDF nella vostra area riservata. Il servizio di internet banking Nowbanking Cariparma è sicuro, affidabile, completo, facile da usare e vi permette di eseguire più di 66 operazioni online senza recarsi direttamente in filiale.